POGGIO DEL RE di CORAMA srl
Via Trapani, 1
Castelbuono – Palermo, 90013
Italia

Castelbuono

Castelbuono è un comune italiano della provincia di Palermo, in Sicilia.

È noto per il suo castello, da cui deriva il suo nome e attorno al quale la città si sviluppò nel XIV secolo. Ha sede nel cuore del Parco delle Madonie, un gioiello nel centro nord della Sicilia.

La costruzione del Castello iniziò nel 1316, per ordine del Conte Francesco I di Ventimiglia sulle rovine dell’antica città bizantina di Ypsigro, in alto sul colle San Pietro. Da qui il suo nome originale, Castello del buon aere (“Castello di buona aria”), da cui deriva il nome Castelbuono – che letteralmente significa “buon castello”.

Il castello non servì mai ad alcuno scopo realmente strategico, a causa della sua posizione geografica lungo la valle. La costruzione presenta caratteristiche arabo-normanne e svevo: la forma a cubo richiama l’architettura araba; le torri quadrate, sebbene incorporate in quelle della facciata, riflettono lo stile architettonico normanno, così come le merlature; e la torre rotonda richiama aspetti dell’architettura sveva.

Ora la città è un piccolo centro vivace, una destinazione turistica, soprattutto d’estate, rinomata per la capacità dei cittadini di accogliere tutti e l’orgoglio di essere “Castelbuonesi”.

La città è famosa per essere un punto caldo di cibo di qualità, con antiche ricette e ristoranti famosi.

È la città di Castelbuono che ospita ogni anno Ypsigrock, un festival boutique di indie e alternative rock, più di 20 anni, e uno dei festival più premiati e riconosciuti in Europa.